I bagni piccoli possono essere funzionali, belli e confortevoli come quelli grandi. Ecco alcuni accorgimenti per progettarli in modo da ottenere questo risultato.
Chi lo ha detto che un bagno piccolo deve essere un bugigattolo poco interessante?
Sempre più spesso ci ritroviamo con dei bagni piccoli, vuoi per lo spazio a disposizione in una casa, vuoi per la necessità di creare il secondo bagno di servizio o un bagno piccolissimo in camera.
Anche la diffusione delle tiny house ha portato con sé questa tendenza al minimo essenziale nella creazione degli spazi.
Si può realizzare, però, un bagno piccolo senza rinunciare alla bellezza e alla comodità. Vediamo insieme come.
Per avere un bagno piccolo moderno e bellissimo, il mondo del design ha pensato oggi a varie composizioni interessanti, che prendono in considerazione principalmente elementi multifunzione, associando in un unico oggetto di arredo o di complemento più soluzioni.
Un bagno bello e funzionale va pensato dall’inizio. Tuttavia, partendo da un progetto dettagliato e curato, che verrà poi completato con sanitari, arredi e complementi adeguati.
Prima di tutto, dunque, dovremo capire cosa ci vogliamo all’interno del bagno piccolo.
Se esso sarà solo una toilette con wc e lavabo, come secondo bagno di servizio lo spazio sarà ancora più ridotto.
In questo progetto, ad esempio, è stato ricavato dal bagno che esisteva in precedenza, un bagno con doccia e una toilette con wc e lavabo.
Il wc è dotato di doccetta per sostituire il bidet per il quale non c’era spazio ed è stata adottata una soluzione con lavabo dalle dimensioni molto ridotte.
Per arearlo è stato realizzato un sistema di ventilazione forzata e per portarvi luce un sopraluce alto con vetro fisso satinato tra i due bagni che ha reso l’ambiente meno angusto ed opprimente.
Infine, per salvare spazio è stata inserita una porta rototraslante.
Non dimenticarsi mai anche in un bagno piccolo di rispettare le distanze minime tra i sanitari, per avere comunque il giusto comfort.
Tra il singolo pezzo – in genere il wc – e il muro tenere almeno 15 cm, mentre tra wc e bidet o lavabo minimo 20-25 cm. Se accanto al wc ci sono la doccia o la vasca almeno si devono lasciare 10-15 cm; Infine, tra lavabo e doccia o vasca almeno 5 cm.
Davanti poi ad ogni sanitario vanno lasciati almeno 55-60 cm per potersi muovere in modo agevole.
In alternativa, si può realizzare anche un bagno mini che abbia in sé una doccia o una vasca.
Le soluzioni sono molteplici. Si può scegliere una vasca molto piccola da posizionare sotto la finestra per recuperare spazio o una vasca anche poco più ampia che sia doccia e vasca contemporaneamente.
Se alla vasca si preferisce la doccia la soluzione migliore è quella di realizzare un bagno piccolo con doccia a pavimento, che permette di risparmiare molti centimetri.
La doccia filopavimento, infatti, consente di utilizzare quella parte di passaggio quando la doccia non è in funzione, per fare altro.
In questo caso, infatti, se il bagno è molto piccolo, si può pensare di posizionare la doccia anche in una parte centrale, di passaggio appunto tra varie aree del bagno stesso.
Per realizzare una doccia filo-pavimento bisogna avere alcune attenzioni che evitino un cattivo deflusso dell’acqua.
In ogni caso, essa si può realizzare utilizzando le stesse piastrelle impiegate per pavimento e rivestimento o anche materiali che la differenzino.
Ebbene sì, anche in un bagno piccolo oggi è possibile realizzare una spa di tutto rispetto.
Leggi anche: Manutenzione straordinaria bagno: i sanitari
Per evitare che un bagno piccolo lo sembri ancora di più, utilizziamo alcuni espedienti legati sia al rivestimento delle pareti sia agli accessori.
Se il soffitto è troppo basso, possiamo correggerlo visivamente realizzando delle strisce verticali che slancino lo spazio. Questo possiamo farlo con le piastrelle o anche con fasce di resina o, ancora, con una striscia di carta da parati idrorepellente.
Parliamo di fascia e non di rivestire l’intera parete perché una copertura totale potrebbe dare l’effetto opposto.
Viceversa, se il soffitto è alto, possiamo provare ad abbassarlo un po’ tinteggiando una fascia orizzontale nella parte alta, con della vernice più scura.
Per rivestire un bagno piccolo il consiglio è quello di non utilizzare piastrelle dai grossi formati che farebbero apparire l’ambiente ancora più piccolo.
Piuttosto, preferire formati piccoli o anche mosaici più maneggevoli e anche più facilmente gestibili in fase esecutiva.
Potrebbe interessarti anche: Ristrutturazione del bagno: le agevolazioni fiscali