Cos’è una provvigione per agenzia immobiliare?
Se hai intenzione di acquistare o vendere una casa con l’aiuto di un agente immobiliare, dovresti capire che guadagnano una commissione chiamata provvigione per la vendita.
Il pagamento della commissione è in gran parte la preoccupazione del venditore, ma può rappresentare una parte sostanziale del prezzo di vendita della casa. L’esperienza di un agente immobiliare vale i costi, ma prima di accettare il loro aiuto, è essenziale rispondere ad alcune domande.
Negli ultimi anni, le provvigioni sulle vendite di case hanno registrato una media di oltre il 5% del prezzo di vendita della casa. Nella maggior parte dei casi, l’importo è suddiviso tra l’agente immobiliare dell’acquirente e l’agente del venditore per coprire il tempo e le risorse che ciascuna parte dedica a realizzare la vendita. Se stai acquistando, puoi chiudere i costi di chiusura come commissioni sul tuo mutuo.
Tuttavia, la provvigione corretta di un agenzia immobiliare può essere più alta o più bassa della media a seconda della regione, del tipo di proprietà venduta e di altri fattori, e alcuni agenti immobiliari richiedono una tariffa fissa anziché una provvigione.
Le agenzie immobiliari che applicano forti sconti con provvigioni molto basse o commissioni pari a 0 tendono a offrire servizi molto limitati e spesso non professionali.
I dettagli relativi alla provvigione dell’agenzia immobiliare devono essere indicati in un accordo di quotazione, che è un contratto che un venditore firma con un agente.
Il contratto di quotazione dovrebbe indicare i termini della provvigione e dovrebbe descrivere i servizi che l’agente fornirà per facilitare la vendita.
È possibile negoziare i termini in un accordo di quotazione, compresa la percentuale della provvigione.
Non tutti gli agenti saranno aperti alla negoziazione, ma in alcuni casi gli agenti saranno disposti ad accettare una provvigione inferiore per aggiudicarsi il mandato.
È più comune per il venditore pagare la provvigione dell’agenzia immobiliare alla chiusura, quando la vendita è finalizzata. La provvigione viene prelevata direttamente dai proventi della vendita, quindi la maggior parte dei venditori tiene conto di tale costo nel prezzo di listino della proprietà.
È possibile per l’acquirente e il venditore negoziare un accordo diverso per il pagamento della provvigione. In alcuni casi, ad esempio, l’acquirente potrebbe offrire di pagare una parte o tutta la provvigione al fine di rendere la propria offerta sulla casa più competitiva.
La commissione viene solitamente pagata direttamente alle intermediazioni immobiliari che impiegano gli agenti dell’acquirente e del venditore. Questi intermediari pagano a ciascun agente una quota della commissione mantenendo il resto.
Nella maggior parte dei casi, se non si verificano vendite, non viene pagata alcuna commissione.
Quando firmi un accordo per lavorare con un agente, dovresti sapere cosa ottieni in cambio della provvigione che accetti di pagare.
Gli agenti spesso investono tempo e risorse significativi nel completamento di una vendita, ma il mix di servizi offerti varia.
Se offri il tuo aiuto espletando direttamente alcune di queste mansioni, a esempio hai già trovato potenziali acquirenti, potresti ridurre il bisogno di molto aiuto per il marketing.
Questo si può tradurre in una provvigione inferiore.
Un agente che conosce il tuo mercato specifico e ha una vasta esperienza nella navigazione delle complessità del processo di acquisto e di vendita di immobili può aiutarti a finalizzare una vendita il più rapidamente possibile con il miglior prezzo possibile.
Tuttavia, avrai maggiori probabilità di fare un buon affare se comprenderai pienamente come viene compensato il tuo agente immobiliare e quali servizi forniranno.