Le scale per interni moderne si configurano come solidi elementi architettonici perfettamente integrabili nei volumi abitativi, nei più svariati ambiti residenziali.
Performanti scale da arredo possono essere realizzate su misura con molteplici conformazioni, a seconda dello sviluppo in altezza che si rende necessario per collegare i distinti livelli di solaio calpestabili.
Le scale per interni moderne potranno assumere attraenti forme elicoidali o semielicoidali, oppure un design più essenziale e lineare, in coerenza con la morfologia delle strutture murarie esistenti.
In ogni caso, nel progettare una scala interna moderna, è opportuno prevedere lo sviluppo di un adeguato numero di rampanti, collegati da pianerottoli intermedi, creando armonia strutturale e comfort d’utilizzo della scalinata.
Difatti, la predisposizione di uno o più pianerottoli lungo il decorso di un’ergonomica scala moderna, rende più agevole il percorso in salita e senz’altro più sicura anche la discesa, consentendo brevi soste di riposo, a tutto comfort e sicurezza.
Un’attraente scala di design potrà rappresentare il carattere distintivo dell’immobile residenziale, fungendo da fulcro visivo di connessione tra i piani abitativi, in equilibrio architettonico con lo stile degli interni.
Leggi anche: Variazione catastale: modificare gli spazi interni
Nel seguente disegno, illustriamo una soluzione da studiata per un appartamento con scala interna, qui intesa come elemento architettonico d’impatto scenico tra i volumi abitativi.
Nella raffigurazione prospettica globale, si visualizza l’ingresso con scala interna, la cui struttura appare come protagonista d’arredo dell’ambientazione open space giorno.
Si presenta come una scala interna a vista, il cui layout è stilizzato ma elegante, con una conformazione a disegni geometrici, d’impronta contemporanea.
Nel complesso, si tratta di una scala interna in acciaio e legno: la struttura portante interna è in acciaio – sia per i gradini che per la ringhiera – mentre il rivestimento esterno è in pregiato legno massello.
Questa scala a vista moderna si sviluppa con due prime ampie pedate di forma quadrata, formando così un comodo pianerottolo di partenza.
La scala moderna in legno prosegue con un primo rampante a dieci alzate, poi un pianerottolo intermedio, a cui segue un secondo rampante di nove scalini, di sbarco al piano superiore.
La vista tridimensionale della scala in legno moderna, mostra il secondo rampante visto dal basso, con i gradini completamente rifiniti in legno anche sulla faccia rivolta verso il basso.
L’effetto è quello di una scala a giorno design, dove ogni particolare strutturale e di rifinitura è curato nei minimi dettagli costitutivi.
I primi tre gradini della scalinata inferiore sono a giorno, mentre i restanti sette scalini sono ancorati lateralmente al muro portante, individuabile chiaramente nella rappresentazione.
Il pianerottolo intermedio risulta ancorato a tre lati della muratura portante, mentre la rampa superiore – completamente a giorno – è fissata allo stesso pianerottolo e al solaio del primo piano.
In basso a sinistra nella raffigurazione, si distingue un’ulteriore rampa discendente, che permette l’accesso al garage al piano inferiore. Si scorge una finestratura nel vano scala, che consente un buon grado di luminosità naturale, anche nel percorso verso il livello interrato.
Il seguente particolare ingrandito evidenzia da vicino la scala design, mostrando nei dettagli la sua struttura minimalista ma ricercata.
Il corrimano è in robusto tubolare di acciaio, mentre la fascia decorativa della ringhiera si compone comunque di un’anima di acciaio, rivestita in legno massello.
La fascia decorativa della ringhiera segue un disegno geometrico astratto: sembra riprodurre le doghe stesse del parquet di cui è pavimentato il living, risultando così una scala interna elegante, ma dal look movimentato e informale.
Le doghe geometriche della ringhiera fungono da efficace protezione laterale nel percorrere la scala e, al contempo, lasciano trasparire la luminosità nell’ambientazione giorno.
Un tocco décor aggiuntivo viene conferito dalla creazione di una fioriera ornamentale, che fa da fulcro attrattivo e da trait d’union naturalistico tra la zona d’ingresso e la plasticità architettonica della scala interno casa .
La fioriera si compone di una vaschetta in lamiera metallica zincata e rivestita dello stesso tipo di essenza lignea utilizzata per rifinire la scala moderna legno, così da creare un senso di continuità materica.
Ciottoli variegati di varie forme e dimensioni accolgono piante sempreverdi di facile coltivazione, in favorevole posizione, ben illuminata di luce solare, che penetra attraverso le porte finestre della zona giorno open space.
La fioriera è accolta e protetta da pannelli in vetro, con l’effetto di incrementare la luminosità: il risultato è un piacevole corner floreale, che si può ammirare anche salendo in casa dal garage, oltre che dalla zona d’ingresso principale.