Devi presentare una cila a Roma? Lo StudioSDL offre un servizio completo e immediato nella redazione di pratiche Cila. Contattaci per un preventivo gratuito e un tecnico ti risponderà nel più breve tempo possibile.
In questo articolo troverai tutto ciò che c’è da sapere per la pratica Cila nel Comune di Roma, che cos’è, quanto costa la cila a Roma, tempi e in che modalità va presentata. Se hai bisogno di una consulenza gratuita per la pratica cila a roma non attendre, contattaci siamo a tua completa disposione. Contattaci senza alcun impegno.
In tempi brevi espletiamo la tua pratica cila al Comune di Roma, potrai dunque iniziare subito e in tranquillità i lavori di ristrutturazione edilizia nel tuo appartamento.
La Comunicazione Inizio Lavori Asseverata o cila Roma è stata introdotta nel 2010 con la Legge 73 che ha modificato l’Art. 6 del testo unico dell’edilizia “D.P.R. 380/2001”, Si tratta di uno strumento urbanistico finalizzato alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria.
Successivamente con la Legge n.164 del 2014 sono stati estesi gli interventi di manutenzione straordinaria anche per il frazionamento o accorpamento di unità immobiliari e dunque effettuabili con la presentazione della Cila.
La cosa più importante con l’introduzione della cila è la cancellazione del silenzio assenso e dunque dei tempi di attesa per l’inizio dei lavori, come succedeva prima con la vecchia Dia che bisognava apettare 30 giorni dopo la presentazione al Comune di Roma.
La CILA a Roma (Comunicazione di inizio lavori asseverata) va presentata per comunicare gli interventi di manuntenzione straordinaria riconducibili in edilizia libera di cui non servono i titoli come la SCIA o Permesso di costruire.
Come già discusso nell’articolo riguardate la SCIA Segnalazione Certificata di Inizio Attività deve essere utilizzata per interventi di manutenzione straordinaria sulle parti strutturali dell’edificio; di restauro e di risanamento conservativo riguardanti le parti strutturali dell’edificio.
Il Permesso di costruire serve invece nel caso in cui si inizino opere di nuova costruzione; si facciano interventi di ristrutturazione urbanistica; per lavori di ristrutturazione edilizia che porti un edificio in tutto o in parte diverso dal precedente.
La Legislazione nazionale permette di presentare la Comunicazione Inizio Lavori se gli interventi ricadono nella manutenzione straordinaria sempre che non vi siano interventi strutturali o non vengano cambiati i parametri urbanistici.
Generalmente i lavori di manutenzione straordinaria sono quelli in cui si determina una nuova distribuzione degli spazi interni senza modifiche delle facciate o dei volumi.
Il tecnico abilitato deve dichiarare di non avere rapporti di dipendenza con l’impresa e con il committente e che gli interventi non prevedono il rilascio di un titolo abilitativo. E’ quindi il tecnico a farsi carico della responsabilità di dichiarare se i lavori possono essere realizzati solo con una semplice CILA a Roma o se è necessario un altra procedura amministrativa (come la SCIA o il Permesso di Costruire).