Vuoi vendere e comprare casa contemporaneamente?
Come vendere casa in modo remunerativo?
Come comprare casa in modo vantaggioso?
La chiave per farlo è rimanere calmi, pensare logicamente, andare avanti e cercare di non stressarsi troppo.
Assicurati di mantenere un dialogo aperto con l’acquirente della tua proprietà e il venditore di quello che vuoi acquistare in modo che si sentano sicuri che tutto è opportunamente pianificato.
Se hai più di una persona nella tua catena di trattative, prova a ottenere i dettagli di contatto di tutti i membri della catena in modo da poterli tenere tutti insieme. Questo è più facile di quanto pensi!
Per avere successo nell’acquisto della tua nuova casa, devi rendere la tua casa da vendere attraente per un acquirente.
Per sapere come vendere casa ottieni una valutazione della proprietà da almeno tre agenti immobiliari e il costo della provvigione dell’agente immobiliare.
Una volta che hai tutti e tre i set di commissioni, negozia il prezzo con ogni agente immobiliare.
Non aver paura di negoziare con tutti, agenti immobiliari, avvocati e compagnie di assicurazione per i vostri edifici e l’assicurazione dei contenuti.
Dai un’occhiata online per avere un’idea di quanto vuoi spendere per una nuova proprietà.
Per vendere e comprare casa contemporaneamente ti occorre un consulente finanziario (preferibilmente uno che non ti addebita e cerca “tutto il mercato”) per vedere come puoi prendere un mutuo, l’importo che ti possono erogare e se è in linea con le tue entrate.
Dagli un prezzo di vendita approssimativo della tua casa attuale e mettigli a disposizione tutte e tre le valutazioni dell’agente immobiliare.
Avranno anche bisogno della stima della tua proprietà, dei tuoi guadagni, delle spese mensili, dei debiti, ecc.
Occorre inoltre un’idea del tipo di proprietà che vuoi acquistare.
Ottenere l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) per la proprietà che si desidera vendere è obbligatorio per tutti gli atti di compravendita.
L’APE fornirà la classe energetica dell’immobile, che al potenziale acquirente indicherà informazioni sulle prestazioni energetiche delle proprietà.
LEGGI ANCHE: Efficienza energetica
Se non hai tanta fretta di vendere o urgenza impellente, sei in una posizione di favore che puoi usare per negoziare un prezzo di acquisto migliore sulla tua nuova casa.
Una volta che hai un acquirente puoi trovare la tua nuova casa.
Fai all’agente immobiliare domande sulla proprietà, su quello che cerchi, su gli aspetti che ritieni indispensabili (un giardino, un salone grande, la possibilità di un bagno in camera o di una cabina armadio..)
Ottieni una quotazione per la proprietà che stai cercando.
Se stai acquistando una proprietà che richiede modifiche o lavori di costruzione, ora è il momento giusto per contattare un costruttore, con esperienza nelle ristrutturazioni, per avere un’idea di quali sarebbero i costi.
Metti a disposizione questi costi al tuo consulente finanziario per vedere se puoi permetterli o se stavi desideri aggiungerli al mutuo.
LEGGI ANCHE: I costi per ristrutturare la casa
Verifica con l’acquirente della tua attuale casa se sono ancora interessati a procedere all’acquisto e che quindi la catena sia ancora intatta.
Se tutte le cifre tornano ,e la catena è ancora intatta, fatti fare una proposta scritta culla base della quale fare un compromesso e fai lo stesso per acquistare la nuova proprietà.
Una volta accettata, l’acquirente probabilmente dovrà far accertare l’immobile al suo istituto di credito per ottenere un mutuo. Questo è noto come perizia di mutuo o valutazione di mutuo. Lo stesso dovrai fare anche tu con il nuovo immobile nel caso in cui hai bisogno di un finanziamento.
Se il prestatore avvisa che non erogherà il mutuo poiché il prezzo di vendita non riflette le condizioni e il valore della proprietà, è possibile ritirarlo dall’acquisto o chiedere al venditore di ridurre il prezzo di conseguenza.
Un perito nominato dalla banca ora si occuperà dei servizi di per fornirti un rapporto economico di stima.
Il rapporto confermerà il valore della proprietà e raccoglierà eventuali anomalie come difformità tra la planimetria di casa ed il reale stato dei luoghi (porte e /o pareti spostate) oppure la necessità di reperire altra documentazione dell’immobile (come ad esempio la Concessione in Sanatoria, l’Agibilità e simili).
Una volta effettuata questa verifica, puoi chiedere al venditore di ridurre il prezzo in caso di insorgenza di problemi.
Acquistare una proprietà è un bene importante e duraturo nel tempo, vale quindi la pena investire tempo e risorse.
Se vengono sollevate ulteriori questioni in questo rapporto e la proprietà richiede ulteriori indagini, sarà necessario coinvolgere un tecnico specializzato nel settore, per una consulenza.
Il tecnico consulente fornirà quindi un rapporto di ispezione dell’edificio, un’indagine completa anche dal punto di vista strutturale.
Ancora una volta sarete in grado di negoziare il prezzo della proprietà che state acquistando con questo rapporto, se effettivamente la casa richiede più lavori.
Per vendere e comprare casa contemporaneamente dovresti pianificare uno scambio di contratti e la data del rogito.
Potresti decidere di completare le trattative con la firma del compromesso lo stesso giorno.
Ora dopo lo scambio di contratti sei ufficialmente impegnato nella vendita della tua vecchia casa.
Generalmente con il compromesso si versa una somma di acconto vincolante per le parti.
La data di completamento è pianificata, ora dovresti cercare un notaio e inviargli tutti i documenti degli immobili.
Il periodo delle trattative è finito, adesso è arrivato il momento di preparare le “scatole ed i pacchi”!